mercoledì 15 ottobre 2008

Capo Malè

....E' ancora una guerra.

Questa dell'equilibrio tra il sonno e la veglia.
Ogni volta che credi di aver trovato un equilibrio arriva il cambio settimanale di fuso orario a spiazzarti.

Avanti di un ora il martedì, torna indetro il sabato, e via così.
Tutte le settimane.

Giornate strane ...apatiche.
Altre piene di energia in cui non riesci ad addormentarti fino a tardi e vorresti fare di tutto e di più.

Adesso.
Guardo fuori dall'oblò della stazione radio.
Un ampio promontorio brullo, la torre di un faro, un isola.

Il vento deve essere bello fresco se posso vedere le onde con la cresta bianca scavarsi la via ed accompagnare la nave sui suoi 96 gradi di rotta, proprio qui, davanti al profilo rosso delle lance sul ponte di dritta.

Il bianco dell'oblò e delle paratie, il rosso dei ganci di ritenuta dei verricelli.
L'azzurro.

E' c'è questa cosa magica dell'effetto screensaver, come stare in ufficio e guardare il mare su un monitor di forma circolare appeso al muro.
Ma se ti alzi dalla sedia, fai 10 metri, apri una porta ed esci fuori ...sei dentro lo screen saver.

Alle 16:40 rileviamo al radar capo Malè per 60 gradi a 6,5 miglia.
Punto sulla carta.
Rotta 096.
Amen.

2 commenti:

VincEnzo ha detto...

Io oggi ho guardato fuori dalla finestra dell'ufficio: pioveva.

Poi ho guardato le news, ho letto le baggianate quotidiane del premier imprenditore, e mi sono ricordato perche' sto qua.

Forse dovrei aprire anche io un blog. Magari lunedi'...

Anonimo ha detto...

...e si è ancora Guerra...ma la guerra è qui caro Lucariello ed è più difficile perchè più sporca...lì dalle tue parti è sicuramente impegnativa ma la lealtà dell'elemento che ti contiene ti darà la soddisfazione di, seppur nella fatica, andare avanti...al prossimo porto, alla prossima baia, al di là del prossimo promontorio. In c... alla Balena vecchio mio e ricorda qualcuno che il mare cerca di portarlo negli occhi delle persone che vivono al di fuori dello screensaver..baci nunzio